Pontine su caicco agosto 2017

In occasione del periodo estivo organizziamo una crociera didattica tra le isole pontine. Impareremo le andature, a manovrare le vele, i principali nodi marinari, gli ormeggi e tanto altro.

Ponza, Palmarola e Ventotene sono ricche di calette dall’acqua turchese che non ha nulla da invidiare a quella dei mari caraibici. Tra uno spostamento e l’altro butteremo una lenza, chissà se il mare ci faccia qualche regalo.

Avrete modo di ammirare Palmarola, isola che prende il nome dalle palme nane che lì vi crescono con la sia Cattedrale fatta di scogli, che si erge dal mare come guglie gotiche, la cala del francese dove si trova l’unico ristorante dell’isola quasi disabitata.

A Ponza sosteremo alle piscine naturali, a Cala fonte, a Cala cecata, Cala Gaetano, il Core e Cala inferno. In base al vento e alle condizioni del mare cercheremo i punti migliori dove poterci rilassare tra una veleggiata e l’altra.

Antonio che conosce le isole come le sue tasche, vi porterà alla scoperta di grotte, spiagge e sentieri.

A Ponza sarà bello scendere a terra e fare shopping nei piccoli negozi del porto, gustare un aperitivo al bar Tripoli dove avrete modo di incontrare altri equipaggi e passare una serata all’insegna del divertimento.

L’isola di Ventotene si trova all’interno di un’area marina protetta, paradiso per i sub ma anche per chi desidera fare snokeling ammirando fondali meravigliosi ricchi di pesci variopinti.

IMBARCO/SBARCO: Nettuno

Date evento 5/12 agosto – 19/26 agosto – 26 agosto/2 settembre

Quota di partecipazione a persona: Euro 750

che comprende imbarcazione, comandante, tender con fuoribordo, carburante, pulizie finali,

Escluso dai costi: tessera Associazione con assicurazione UISP euro 15 a persona

Numero partecipanti: 6/7

PROGRAMMA:

sabato: appuntamento al porto di Nettuno alle ore 19.00 con la cambusa già pronta (vi inseriremo in un gruppo whatsapp dove vi potrete accordare su cosa acquistare in modo di essere già pronti al momento dell’imbarco), prendiamo posto in cabina, cena al bordo di Nettuno e notte in barca.
All’alba il comandante mollerà gli ormeggi e il vostro risveglio sarà splendido perché vi troverete dopo circa 4 ore di navigazione, nella selvaggia Palmarola

domenica: visita delle cale di Ponza,

lunedì: visita delle varie cale di ponza; in base alla situazione del vento e del mare, si sceglieranno i punti migliori dove ormeggiare per fare bagni e scendere a terra, sera a Ponza, notte in rada

martedì: si naviga verso Ventotene, pranzo, bagni e la sera visita dell’isola. Notte in rada

mercoledì: giornata a Ventotene, notte in rada

giovedì: la mattina si mollano gli ormeggi e si torna a Ponza, ancora giornata di vela e mare, serata a Ponza, notte in rada

venerdì: ci spostiamo a Palmarola, si pranza, per chi vuole escursione sull’isola, notte sotto le stelle

sabato: mattina a Palmarola, verso le ore 13.00 si parte destinazione Nettuno

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *